Solare, termico e fotovoltaico

solare1_mini[1]

 

Con riscaldamento solare ci si può riferire ad una varietà di processi, il più comune dei quali è riscaldamento di acqua o aria nei pannelli solari.

Le recenti normative, promosse a livello Europeo per limitare le emissioni inquinanti delle caldaie nell’atmosfera, hanno incentivato la popolazione a sfruttare l’energia pulita del sole attraverso l’installazione di pannelli solari termici (per il riscaldamento e la produzione di acqua calda) e di pannelli fotovoltaici (per produrre energia elettrica).

Questa tipologia di impianti sfrutta l’irraggiamento solare trasformandolo in energia.
Pensiamo solo che questa stella in quaranta minuti ci irradia con una quantità di kilowatt pari a quella che il mondo intero utilizza in un anno.
In effetti, se potessimo ricoprire lo 0,1% della superficie della Terra con pannelli solari, potremmo in teoria sostituire tutte le nostre centrali unicamente con questa risorsa pulita e rinnovabile.

La tecnologia termoidraulica, applicata a questa fonte energetica, ci permette oggi di produrre acqua calda ed energia elettrica sia negli impianti civili (abitazioni, condomini) che in quelli industriali (fabbriche, uffici, negozi, serre) o pubblici (municipi, scuole, ecc.).